venerdì, 22 settembre 2017 | Home | Contatti | Accedi

ISTANZE ONLINE RITIRA NECESSITÀ CAMBIO PASSWORD

ISTANZE ON LINE

di redazione, OrizzonteScuola.it, 05.03.2017

Diversi utenti ci scrivono preoccupati in merito alla scadenza del cambio della password per accedere sul portale Istanze Online.

Considerato che a breve dovranno presentarsi le domande di mobilità e quelle per la partecipazione, in qualità di commissario esterno, agli esami di Stato, vogliamo tranquillizzare i nostri lettori.

La scadenza suddetta riguarda o meglio riguardava solo la password ma non l’utenza, cosa quest’ultima che avrebbe comportato una nuova registrazione e una nuova identificazione fisica presso un’Istituzione scolastica.

Scriviamo riguardava, in quanto il portale non prevede più alcuna scadenza per gli utenti, che non hanno fatto alcuna modifica. Probabilmente, essendo andato in tilt il sistema, si è deciso di non proseguire nella strada intrapresa.

Alcuni sindacati, come la Flc Cgil, avevano scritto che il cambio della password era previsto solo per coloro i quali ne avevano creato una in passato e non l’hanno sino ad ora cambiata. Tale informazione è incompleta o meglio si riferisce ad una situazione che non è più tale.

Ripetiamo, il cambio password, almeno allo stato attuale, non è più previsto.

Chiariamo, inoltre, che le credenziali SPID non permettono l’ingresso su IOL. Qui trovi tutti i servizi ai quali accedere con l’identità SPID.

Altro aspetto da sottolineare riguarda la novità, secondo cui la password per accedere ad Istanze Online e quella per accedere alla casella di posta elettronica ministeriale possono essere diverse. Ciò comporta che la modifica della password di Istanze Online non determina una modifica della password della casella di posta e viceversa.

Istanze OnLine, guida per immagini al cambio della password

Tags ISTANZE ON LINE, Speciale,

  • Pubblicato 05/03/2017
  • Segnala su


 

centro

 

 

 

 

 

   fgu_logo2b Gilda Unams