venerdì, 22 settembre 2017 | Home | Contatti | Accedi

NASCE IL PORTALE UNICO DEI DATI DELLA SCUOLA

RIFORME

di Reginaldo Palermo, LaTecnicadellascuola.it,  10.03.2017

 

In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta vengono inanugurati sul sito del Ministero di nuovi servizi.

Si tratta del Portale unico dei dati della scuola e del Portale dei dati dell’istruzione superiore.
“Questi portali – sottolinea la Ministra Valeria Fedeli – erano molto attesi. Siamo felici di rilasciarli durante una settimana come questa che tiene alta l’attenzione delle cittadine e dei cittadini sul tema della trasparenza e dell’accessibilità delle informazioni. I dati saranno disponibili in formati diversi per consentire a tutte le cittadine e tutti i cittadini di poter navigare nei portali”.

Il Portale Unico è espressamente previsto da un comma della legge 107 che stanziava anche una specifica somma per la sua realizzazione e mette a disposizione di tutti informazioni e dati sul sistema di Istruzione.
Tre le sezioni del Portale.
La sezione Open Data è finalizzata a valorizzare il patrimonio informativo contenuto nelle diverse banche dati del Ministero anche per favorire una conoscenza profonda e autentica della scuola italiana.  Con la sezione Esplora i dati il Miur intende agevolare la consultazione dei dati che sono a disposizione degli utenti, mettendo a disposizione delle rappresentazioni grafiche facili da navigare e personalizzare.
E iinfine nella sezione Documentale verrò resa disponibile la normativa pubblicata; nel tempo raccoglierà anche molti altri documenti ed informazioni, da materiali didattici ai curricoli dei docenti.

Il Portale dell’istruzione superiore è dedicato invece alla presentazione e al rilascio dei dati relativi all’Università , agli Istituti Afam e al Diritto allo Studio.

Tags RIFORME, Speciale,

  • Pubblicato 12/03/2017
  • Segnala su


 

centro

 

 

 

 

 

   fgu_logo2b Gilda Unams