domenica, 17 dicembre 2017 | Home | Contatti | Accedi

AVVERSO LE GRADUATORIE INTERNE CI SONO 10 GIORNI DI TEMPO PER RECLAMARE

GRADUATORIE INTERNE DI ISTITUTO

di Lucio Ficara, LaTecnicadellascuola.it, 26.05.2017

In talune scuole insieme alla pubblicazione delle graduatorie interne d’istituto viene scritto che si accettano reclami entro 5 giorni dalla data di affissione all’albo.

Si tratta delle graduatorie per l’individuazione dei docenti perdenti posto redatte dal Dirigente scolastico e pubblicate all’albo cartaceo e online della scuola. Bisogna ricordare che i docenti inseriti in graduatoria potranno presentare, ai sensi dell’art.17 del CCNI mobilità 2017/2018, motivato reclamo entro 10 giorni dalla data di pubblicazione di dette graduatorie all’albo della scuola.

Nello specifico bisogna sottolineare che nel comma 1 del su citato art.17 del contratto mobilità è scritto:

”Avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico o dall’autorità/ufficio territoriale competente, nonché avverso la valutazione delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 10 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato. I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni e comunque non oltre la data di inserimento a sistema delle domande fissata dall’OM. Le decisioni sui reclami sono atti definitivi”.

Abbiamo potuto riscontrare che taluni Dirigenti scolastici dimezzano il tempo della presentazione di un possibile reclamo, portando a soli 5 giorni dalla pubblicazione la scadenza dei reclami.

Il Consiglio che possiamo dare è quello di produrre il reclamo anche dopo il quinto giorno di scadenza fissato dalla scuola, ma sempre entro il decimo giorno fissato dalla normativa vigente. In caso di non accoglimento del reclamo, esiste un motivo in più per adire le vie legali e farsi riconoscere dal Giudice del lavoro il punteggio spettante.

Tags GRADUATORIE INTERNE DI ISTITUTO, Speciale,

  • Pubblicato 28/05/2017
  • Segnala su


 

centro

 

 

 

 

 

   fgu_logo2b Gilda Unams