domenica, 17 dicembre 2017 | Home | Contatti | Accedi

COMMISSIONI ESAMI DI STATO: SARANNO RESE NOTE A FINE MAGGIO INIZIO GIUGNO

ESAME DI STATO

di Lucio Ficara, LaTecnicadellascuola.it, 26.05.2017

Ormai l’anno scolastico sta giungendo al termine, quasi mezzo milione di studenti dovrà affrontare l’esame di Stato di fine II ciclo. Quali saranno le commissioni d’esame?

Il Miur, a cui abbiamo chiesto notizia, ha rassicurato sull’imminenza della pubblicazione dei Presidenti e Commissari esterni delle Commissioni degli esami di Stato dell’anno scolastico 2016/2017.

Le Commissioni sono già pronte ma saranno rese pubbliche nella prossima settimana che va dal 29 maggio al 3 giugno 2017. I giorni indiziati per tale pubblicazione potrebbero essere mercoledì 31 maggio o giovedì 1 giugno 2017.

Una Commissione sarà formata di norma da due classi quinte dello stesso Istituto o in taluni casi da tre classi quinte (il cui numero complessivo non superi i 70 candidati) o ancora da due quinte di Istituti diversi ma della stessa tipologia. Come previsto dall’art.12 comma 1 dell’OM 257/2017, il Presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l’istituto di assegnazione, il 19 giugno 2017 alle ore 8,30.

La prima prova scritta è il tema d’Italiano per tutti, tale prova si svolgerà il 21 giugno, la seconda prova scritta, che sarà diversa a seconda dell’indirizzo di studi, si svolgerà il 22 giugno. Infine la terza prova che sarà redatta dalla stessa Commissione d’esame, si svolgerà il 26 giugno.

Tuttavia adesso gli occhi sono puntati sulla pubblicazione delle nomine di Presidente e Commissario esterno, che come detto saranno resi noti nella prossima settimana.

Per la prima volta da quando sono istituite le Commissioni di esame di Stato miste, con 3 commissari interni e 3 esterni si troveranno nella stessa Commissione, come il caso del Liceo Scientifico, un commissario interno di matematica e uno esterno di fisica, che di fatto appartengono alla stessa classe di concorso A027. A tal proposito sarà importante osservare se la convivenza, all’interno della stessa commissione, di due commissari della stessa classe di concorso, uno interno e uno esterno, sia una cosa positiva oppure negativa.

Tags ESAME DI STATO, Speciale,

  • Pubblicato 28/05/2017
  • Segnala su


 

centro

 

 

 

 

 

   fgu_logo2b Gilda Unams