venerdì, 17 agosto 2018 | Home | Contatti | Accedi

CONCORSO DS, LA PROVA DI PRESELEZIONE: QUANDO, COME E PERCHÉ

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

da Tuttoscuola,  20.1.2018


In molti concorsi pubblici, per concludere le procedure concorsuali nei tempi programmati, si ricorre a prove di preselezione per disporre di una quantità prefissata di candidati. Anche il concorso per l’assunzione di dirigenti scolastici non sfugge a questa logica, e il bando prevede la prova di preselezione, quantificando in  8.700 candidati ammessi alla prova scritta il numero finale dei candidati che usciranno dalla preselezione. Per superare la preselezione occorre, quindi, collocarsi nei primi 8.700.

In vista della prova preselettiva, Tuttoscuola propone un percorso formativo di qualità, in grado di accompagnarti passo dopo passo, per tutta la durata della prima parte del concorso DS. I webinar che realizzeremo approfondiranno specifiche tematiche del programma del concorso su cui verteranno i 100 quesiti della preselezione. Il prossimo webinar è in programma per il 23 gennaio alle 18.00, le iscrizioni sono ancora aperte.

Concorso DS: quando la prova di preselezione?

La prova di preselezione si dovrebbe svolgere tra la fine di marzo e la metà di aprile 2018. Si tratta di una previsione di massima, condizionata prima di tutto dal numero di domande dei candidati presentate entro il 29 dicembre scorso che ormai sappiamo bene aver superato le 35mila.

Ad ogni buon conto il bando ha provveduto a determinare i tempi della prova, disponendo che nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2018 e sul sito internet del Ministero dell’Istruzione, siano rese note data e ora di svolgimento della prova preselettiva.

Nello stesso avviso verrà anche data comunicazione sulla pubblicazione della banca dati contenente i quesiti da cui verranno estratti quelli della prova.

Dalla data di pubblicazione della banca dati (che potrebbe, forse, essere inclusa nel medesimo avviso del 27 febbraio 2018) dovranno trascorrere almeno venti giorni prima dell’effettuazione della prova.

Avete, dunque, tre o quattro mesi di tempo per prepararvi sui contenuti della prova.  Fatene buon uso e non aspettate l’ultimo momento!

Tags CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI, Speciale,

  • Pubblicato 21/01/2018
  • Segnala su


 

centro

 

 

 

 

 

   fgu_logo2b Gilda Unams