Caf & Patronato - Gilda Cuneo - Sindacato degli Insegnanti

Gilda Cuneo per la scuola

Caf & Patronato – Gilda Cuneo – Sindacato degli Insegnanti

La Gilda Cuneo originariamente si chiamava Gilda dei comitati di base degli insegnanti, ed è un’associazione di stampo nazionale nata con lo scopo di impegnarsi e raccogliere adesioni per partecipare attivamente alla lotta contrattuale in rappresentanza dei colleghi che svolgono il ruolo di insegnante e poter instaurare in questo modo, un dialogo più diretto con le autorità dei sindacati competenti di tipo tradizionale.

Proprio a causa della non soddisfacente rappresentanza degli insegnanti all’interno dei sindacati con funzionamento tradizionale sul suolo nazionale, si presenta la necessità di identificare e rappresentare questi soggetti in modo specifico, e non più come un astratto comparto del settore pubblico impiego.

La Gilda Cuneo assume nel tempo la forma di un’associazione libera e apartitica che mette insieme impegni sia di tipo professionale, e quindi più tipicamente volti ad ottenere dei miglioramenti sulla qualità del lavoro e sulla valorizzazione del ruolo del docente nel senso primario della parola; sia d’altra parte, vuole avvicinarsi a perseguire fini in un certo senso sindacali, battendosi per la difesa di ideali di vita quotidiana che possano migliorare il fabbisogno salutare di chi viene ricompreso in questa categoria di lavoratori.

Il presupposto su cui l’associazione si fonda è la percezione della figura dell’insegnante come quella di un professionista che può e deve essere valorizzato sia in funzione dei benefici che la società apprende dal loro lavoro sia dall’importanza dell’impatto delle loro competenze e conoscenze sulle generazioni future.

In questa ottica, si comprende il valore dell’investimento idealistico dell’associazione nei confronti di un piano di azione nel senso di garantire agli insegnanti un periodo di formazione anche nel post-laurea, per far sì che vengano immessi nel sistema scolastico docenti preparati in grado di ottenere contratti a tempo indeterminato.

La mancanza di una struttura gerarchica a livello scolastico richiede una maggiore attenzione per quanto riguarda l’aspetto contrattuale, principale se non prevalentemente unico per delimitare gli aspetti salariali del lavoratore, e per questo si comprende la necessità di fornire a coloro che hanno aderito all’associazione Gilda Cuneo un’assistenza di tipo legale per assicurare che il contratto di lavoro sia attinente nel miglior modo alla formazione e creazione di una figura professionale garantita adeguatamente da un punto di vista del trattamento economico ricevuto e corredato da benefit, che siano aggiornati in base alle direttive europee in materia e che sono già state messe in atto in altri paesi aderenti all’Unione.

A tal proposito, l’associazione si batte per ottenere una contrattazione separata per i docenti, diversamente da quanto invece accade nel caso in cui vengano adottati contratti collettivi nazionali, che invece riferimenti standard lavorativi e che non sempre riescono a tutelare gli insegnanti.

Attività di Gilda Cuneo come sindacato degli insegnanti

In base a quanto introdotto fino ad ora con riferimento agli scopi che hanno portato alla fondazione dell’associazione di Gilda Cuneo, è possibile precisare che, tra le attività inerenti al perseguimento di ideali sindacali i più importanti riguardano quelli della contribuzione al rinnovamento dell’istruzione sul territorio nazionale.

A causa del ruolo pregnante che la figura dell’insegnante riveste tanto nelle vite degli studenti, quanto nel panorama educativo sociale e nazionale, la scarsa attenzione da parte delle autorità preposte o la poca flessibilità mostrata dalle istituzioni verso lo sviluppo di una forma di educazione scolastica innovativa, potrebbero portare questa categoria a subire effetti ancora più indesiderati. Perciò, in questa ottica, si riesce a comprendere ancora di più l’importanza di creare spazi di confronto come quello che si trova in Gilda Cuneo scuola.

Quello che praticamente l’associazione fa è elaborare i problemi dall’interno, da chi è il diretto interessato fino a concretizzare dei piani di azione che seguono un progetto di politica scolastica complessivo in grado di raggiungere gli obiettivi principali delle riforme più auspicate in tema, ma in una forma più efficace.

Le convenzioni

Al fine di mettere chi ha aderito all’associazione nella miglior condizione possibile per poter usufruire dei benefici e dei vantaggi dell’associazione scuola Gilda Cuneo, sono state poste in essere delle convenzioni con diversi soggetti, tra i quali studi legali, enti assicurativi e il CAF e patronato. Con riferimento a questa iniziativa basti dire che la convenzione è stata stipulata con il patronato ACLI, che si occupa personalmente di offrire servizi sia per quanto riguarda:

  • Servizi fiscali tramite il CAF con l’assistenza di tipo fiscale
  • Servizi di tipo sociale tramite l’analisi e l’assistenzanella fornitura di servizi inerenti a pratiche pensionistiche e previdenziali che possano aiutare gli insegnanti ad essere consci della loro situazione per quanto riguarda i diritti post pensione a conclusione del contratto di lavoro di cui siano titolari.

Tramite la consultazione del sito ufficiale raggiungibile al link https://sindacatoinsegnanti.it/cuneo/caf-patronato/ pubblico dell’associazione Gilda con sede a Cuneo, è possibile visionare gli orari in cui sarà possibile trovare reperibili i responsabili di tutti i servizi sopra descritti, a seconda del servizio di cui si ha bisogno. In ogni caso, si riceve senza appuntamento quindi è possibile recarsi in qualsiasi momento per richiedere assistenza.

Come migliorare il proprio posizionamento online con la SEO Previous post Come migliorare il proprio posizionamento online con la SEO
Tour dell'Arcipelago di La Maddalena con pranzo: un'esperienza incredibile e inaspettata Next post Tour dell’Arcipelago di La Maddalena con pranzo: un’esperienza incredibile e inaspettata