giovedì, 21 giugno 2018 | Home | Contatti | Accedi

CONCORSO DOCENTI ABILITATI: CONGELARE IL FIT PER SUPPLENZA ANNUALE, I CHIARIMENTI

CONCORSO A CATTEDRA

di redazione, Orizzontescuola.it, 03.04.2018

Miur e sindacati hanno avviato un confronto sul concorso docenti e soprattutto sul terzo anno di FIT al quale, per scorrimento, saranno ammessi tutti i docenti che hanno presentato domanda entro il 26 marzo ore 14 su Istanze on line o che sono stati ammessi o saranno ammessi alla partecipazione dai giudici, avendo presentato domanda cartacea e ricorso contro l’esclusione dal bando DG n. 85 del 1° febbraio 2018.

Sullo svolgimento del FIT è già stato pubblicato il decreto del 14 dicembre 2017

LE MODALITA’ DEL FIT

Si tratta di un solo anno di formazione che punterà a verificare le competenze professionali del docente vincitore di concorso.

Cosa si osserverà :

  1. le azioni in classe dei docenti;
  2. le attività strumentali attinenti alla funzione docente

I docenti, durante il periodo di formazione saranno utilizzati su posti vacanti e disponibili e retribuiti con pieno stipendio.

Durante l’anno di prova, dovranno presentare un percorso di ricerca-azione , coerente con il PTOF dell’istituto e saranno soggetti a verifica in classe a cura del tutor.

Concorso scuola docenti abilitati, vincitori seguiranno un anno di formazione (FIT): cosa dovranno fare?

Il dubbio avanzato dai sindacati presenti alla riunione con il Miur è stato quello di consentire, anche ad anno scolastico iniziato, di consentire al docente di congelare il FIT per accettare supplenza annuale in altra regione.

Questa la risposta del Miur e le controdeduzioni dei sindacati. Sicuramete si tratta di un argomento sul quale bisognerà ritornare

Riferisce la Gilda degli Insegnanti “Per quanto riguarda l´ammissibilità dell´opzione con pari decorrenza del ruolo da concorso ed in corso d´ anno dell´ammissione ad una supplenza annuale del FIT in altra regione per la quale si ha interesse, l’Amministrazione si è dichiarata inizialmente contraria a consentire tale opzione ma di fronte all´osservazione delle OO.SS. che non esistono divieti in tal senso si è riservata di valutare questa fattispecie. Certamente non eccepirà sulla facoltà riconosciuta dall´ art 36 del CCNL del 29/11/07 di congelare il ruolo per partecipare al FIT su una supplenza annuale.”

Concorso docenti abilitati: quante domande per ogni classe di concorso. Tabella completa

Tags CONCORSO A CATTEDRA, Speciale,

  • Pubblicato 03/04/2018
  • Segnala su


 

centro

 

 

 

 

 

   fgu_logo2b Gilda Unams