martedì, 23 luglio 2019 | Home | Contatti | Accedi

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI, E ORA?

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 02.07.2019

Il Miur si appellerà subito in Consiglio di Stato, a settembre la discussione

 

Ma è proprio da rifare l’ultimo concorso per dirigenti scolastici? Diciamo subito che la questione rimane aperta.

Detto della motivazione che ha portato all’annullamento riguarda l’illegittima composizione della commissione madre, perché erano presenti dei componenti che versavano in condizione di incompatibilità e che loro stessi hanno fissato i criteri di valutazione poi a loro volta utilizzati, a cascata, da tutte le sotto-commissioni, è sicuro che la risposta dell’avvocatura di Stato del Miur non si farà attendere.

Entro tre giorni l’appello del Miur per sospendere la sentenza

Come prevede la normativa, l’amministrazione scolastica entro quarantott’ore, al massimo settantadue, presenterà infatti appello in Consiglio di Stato.

E poiché la procedura concorsuale era praticamente in dirittura d’arrivo, con la maggior parte degli esami orali, ultima prova prima della stesura delle graduatorie definitive, già svolti, i legali di Viale Trastevere chiederanno anche di sospendere con provvedimento monocratico gli effetti della sentenza.

Per il Miur “il Tar ha accolto il ricorso con censura giudicata infondata”

Fonti Miur confermano tutto e ci fanno sapere che il ministero dell’Istruzione sta già predisponendo, con l’Avvocatura dello Stato, appello al Consiglio di Stato.

Tutto questo, perché, a detta dei tecnici che difendono l’amministrazione scolastica centrale, “il Tar ha accolto il ricorso sulla base di una censura giudicata infondata”.

La discussione a fine estate

In pratica, non sussistevano, secondo il dicastero dell’istruzione, i presupposti per la ritenuta incompatibilità di alcuni commissari.

Considerata l’importanza della vicenda, si prevede che la discussione della prima Camera di Consiglio utile si possa attuare, salvo impedimenti, anche tra le fine di agosto e l’inizio di settembre.

Tags CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI, Speciale,

  • Pubblicato 03/07/2019
  • Segnala su