giovedì, 22 agosto 2019 | Home | Contatti | Accedi

EDUCAZIONE CIVICA CON VOTO AUTONOMO, SARA’ INTRODOTTA DAL 1° SETTEMBRE 2019? CHIARIMENTI

EDUCAZIONE CIVICA

di redazione, Orizzonte Scuola, 12.08.2019

Educazione Civica come materia con voto autonomo: precisiamo quando sarà applicata la legge.

Introduzione dell’insegnamento dell’Educazione Civica

L’articolo 2, comma 1, del testo di legge approvato in via definitiva così dispone:

Ai fini di cui all’articolo 1, a decorrere dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della presente legge, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile sono avviate dalla scuola dell’infanzia.

L’insegnamento dell’educazione civica, dunque, sarà istituito l’anno scolastico successivo all’entrata in vigore della legge.

Iter legge

La legge, come già precisato in altri articoli, è stata approva in via definitiva, ma deve essere ancora pubblicata in Gazzetta Ufficiale (da qui l’uso del condizionale sull’applicazione dal prossimo primo settembre).

Dopo la suddetta pubblicazione bisognerà attendere 15 giorni prima che la legge entri in vigore.

Educazione civica dall’a.s. 2019/20?

Alla luce di quanto detto sopra, affinché l’insegnamento dell’educazione civica venga introdotto già dal 2019/20, è necessario che il procedimento suddetto, ossia pubblicazione in GU e 15 giorni per l’entrata in vigore, si concluda entro il 31 agosto.

Sino a quella data, infatti, siamo ancora nell’anno scolastico 2018/19, per cui l’anno successivo sarebbe il 2019/20.

Qualora la legge entrasse in vigore dopo il 31 agosto, quindi già nell’a.s. 2019/20, l’educazione civica come materia con voto autonomo sarà introdotta dall’anno scolastico successivo, ossia dal 2020/21.

 

Tags EDUCAZIONE CIVICA, Speciale,

  • Pubblicato 13/08/2019
  • Segnala su